Metodo Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais® è un particolare processo di apprendimento, basato sulla profonda integrazione fra movimento, sensazioni, sentimento e pensiero. Attraverso sequenze di movimenti semplici, inusuali, e piacevoli, che simulano l’apprendimento giocoso ed esploratorio del bambino si risveglia la curiosità e l’attenzione verso se stessi, si stimola il funzionamento di muscoli mai sollecitati, si impara a “riordinare” i propri movimenti, a “riorganizzarli” per potersi muovere in modo più armonioso ed efficiente.

Lavoro di gruppo: Conoscersi Attraverso il Movimento Feldenkrais® (CAM®)
Le parole dell’insegnante conducono la persona ad esplorare e a mettere a frutto le proprie capacità di ascolto, di apprendimento e di movimento, a ritrovare varietà di movimenti dimenticati e a riscoprirne di nuovi.
Gli allievi riprogrammano i percorsi neuromotori utilizzando semplici e inusuali movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo e anche l’immaginazione, l’attenzione, la percezione e la conoscenza di sé.

Lavoro individuale: Integrazione Funzionale® (IF®)
Le mani dell’insegnante guidano direttamente la persona a scoprire ed esplorare la propria struttura ed il suo più intimo funzionamento. Attraverso questa comunicazione non verbale l’allievo impara nuovi modi di muoversi, di sentire e quindi di pensare in un lavoro di volta in volta adattato alle necessità personali.