Mindfulness – Corso introduttivo alla meditazione

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“La meditazione permette di divenire coscienti della propria coscienza, e questo è l’inizio di un cammino meraviglioso.” PM

Protocollo per la riduzione dello stress.

dal 6/5 al 24/6 2014  iscrizioni entro il 28/4
a cura di Stefania Merzagora

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Il principio guida del metodo normodinamico è che di ogni evento della normale dinamica della vita si possa cogliere la valenza evolutiva, che ogni relazione possa essere occasione di crescita  personale. All’interno dell’approccio normodinamico, la meditazione ricopre un ruolo centrale. La pratica della meditazione sviluppa la particolare capacità della mente di osservare se stessa, una qualità dell’attenzione che si manifesta nel momento presente, in modo intenzionale e non giudicante e che permette all’individuo di partecipare alla quotidianità in modo più pieno, di uscire da schemi automatici e reattivi e imprimere alla vita una direzione più in sintonia con il proprio sentire.

Alla fine degli anni ’70 Jon Kabat Zinn, professore all’Università di Worcester (Boston), ha elaborato il protocollo Mindfulness, un metodo per la riduzione dello stress basato sull’esperienza meditativa (MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction Program). Il protocollo oltre alla sua finalità esplicitamente dichiarata di dare sostegno ai pazienti sottoposti a elevate condizioni di stress, si presta perfettamente ad essere usato come percorso di introduzione alla meditazione ed è in questa sua duplice prospettiva che esso viene proposto nel contesto normodinamico.

Programma: il corso, che si svolge su base prevalentemente esperienziale, prevede otto incontri settimanali + un incontro intensivo. Durante il corso si apprenderanno:

  • tecniche utili per affrontare situazioni difficili e/o stressanti;
  • tecniche per sviluppare la consapevolezza dell’interazione mente/corpo;
  • modi per gestire le emozioni e mantenere un equilibrio interiore.

Il programma scientifico, validato da numerose ricerche, si è rivelato utile in casi di:

  • stress, insonnia, difficoltà di concentrazione
  • disagi psicologici e psicosomatici, malattie
  • nel migliorare le relazioni, con la famiglia, il lavoro, la vita quotidiana
  • nel promuovere e mantenere un equilibrio psicofisico, e migliorare la qualità della vita

Dal 6 maggio al 24 giugno ogni martedì dalle 19.30 alle 21.00 e un incontro intensivo, il 22 giugno dalle 10.00 alle 14.00.

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